Giovani e lavoro | Laboratori e seminari per giovani e genitori

Empowerment_8s

Com’è cambiato il percorso di scelta professionale e lavorativa dei giovani? Quali le sfide imposte dal mercato del lavoro del futuro? I giovani oggi sono davvero consapevoli delle loro capacità? Quali passi possono compiere per percorrere nuove strade?

A questi e ad altri interrogativi si propongono di dare risposta le iniziative promosse dal Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale e da IRES FVG Impresa Sociale. Tre percorsi in fase di avvio, a Gemona e a Pontebba, per aiutare ragazzi e giovani a inserirsi nel mondo del lavoro. Tali percorsi si sviluppano all’interno di un più ampio piano di intervento coordinato dall’Area Adulti del Servizio sociale, nata nel gennaio 2018 con l’intento di accompagnare giovani e adulti in percorsi di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento lavorativo.

Si partirà martedì 26 febbraio a Gemona e giovedì 28 febbraio a Pontebba con i laboratori «Empowerment. Alla scoperta delle proprie risorse» dedicati a giovani d’età compresa tra i 18 ai 35 anni del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale interessati a trovare la propria strada professionale e lavorativa. Dopo l’Infoday iniziale, ciascun percorso si svilupperà in tre laboratori a cadenza settimanale, dalle ore 14 alle ore 17, a Gemona presso l’ISIS «Magrini Marchetti» e a Pontebba presso il Centro di aggregazione giovanile. I laboratori – condotti da Marco Di Nardo, psicologo psicoterapeuta – aiuteranno i partecipanti a individuare e “riscoprire” le proprie capacità e mettere a fuoco i propri desideri, definire nuovi obiettivi e trovare possibili strade per raggiungerli. La partecipazione è gratuita.

Oltre ai laboratori dedicati ai giovani si svolgeranno due seminari di approfondimento rivolti ai genitori di ragazzi alle prese con le scelte professionali e con l’inserimento lavorativo. Gli incontri, dal titolo «La scelta giusta! Accompagnare i giovani al lavoro», aiuteranno i genitori a capire come è cambiato il mercato del lavoro e quali sono le nuove sfide che attendono i propri figli. A guidare la riflessione saranno Stefano Carbone, educatore ed esperto di politiche giovanili, e gli operatori di IRES FVG Alessandro Russo, ricercatore esperto di mercato del lavoro, e Paola Di Pauli, esperta di orientamento e di valorizzazione delle risorse umane. Gli incontri si svolgeranno giovedì 28 febbraio e giovedì 7 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Sala riunioni del Servizio sociale a Gemona.

Per maggiori informazioni: 0432 989539 (Servizio sociale); e-mail: power@iresfvg.org.

Iniziativa di Gemona

Iniziativa di Pontebba