Il progetto
Il blog “fuori dal comune” è un progetto didattico ideato e coordinato dall’ Associazione M.E.C a partire dalla richiesta di intervento della rete"B*sogno d'esserci" che nel Maggio 2012 ha incaricato l'Associazione di progettare una nuove modalità per coinvolgere i giovani attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie con l'obiettivo di promuoverne un utilizzo consapevole e creativo e al contempo stimolare la partecipazione attiva dei giovani.
Grazie al supporto tecnico/didattico dei formatori dell'Associazione e al supporto delle Scuole Superiori di Gemona il progetto ha portato all’attivazione di una redazione di studenti che dall'anno scolastico 2012-2013 è attiva senza interruzioni con un periodico ricambio degli studenti partecipanti.
L’attività di redazione include incontri settimanali di coordinamento, incontri periodici con professionisti, approfondimenti tematici sull’utilizzo sicuro ed efficace dei nuovi media e la produzione di elaborati multimediali che vengono diffusi attraverso i canali Web del progetto.
Nel corso degli anni il progetto è proseguito grazie alla collaborazione tra Associazione M.E.C., Rete B*sogno D’Esserci e Associazione Pensee e Maravee.
Il progetto ha potuto concretizzarsi grazie ai fondi messi in campo da queste tre realtà e al supporto economico ottenuto attraverso la partecipazione a bandi regionali promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia.
Coordinamento del progetto a cura di Giacomo Trevisan, Associazione M.E.C.
Contatti: blogfuoridalcomune@gmail.com
Ecco gli ultimi video dei Ragazzi: